domenica 15 novembre 2015

BUSINESS E CREATIVITA'


Spesso si definisce Creativo l'artista che da libero sfogo alla propria immaginazione, la persona stravagante, bizzarra oppure lo scienziato con i capelli elettrizzati che elabora formule e teorie mai pensate. 

Fortunatamente la creatività possiede anche un aspetto molto piu semplice, ovvero una dote dell'intelletto grazie alla quale si producono idee, si risolvono problemi.

Richiede una notevole capacità di astrazione ma anche al tempo stesso rappresenta un risultato che deriva dalla concretezza ed è il risultato degli sforzi e dalla perseveranza impiegati nel definire la sua forma.

Oliviero Toscani nell'internvento via skype del 19/12/2015 durante l'incontro "Creatività" " Business" e " Sinergia" tenutosi a Siracusa, defisce la creatività il risultato derivante dall'Incertezza e non dalla Certezza in quanto quest'ultima passa attraveso schemi e processi mentali già percorsi da altri e per tale motivo non innovativi e creativi.

La creatività è la combinazione tra elasticità, originalità, e capacità di accettare con prontezza schemi di ragionamento diversi dai propri.

E' importante poter guardare le cose con occhio diverso allargando gli orizzonti ad una visone helicopter overview.

Se ti trovi in un labirinto è facile rimanere intrappolati, ma se sali di qualche piano e vedi lo stesso labirinto dall'alto, la via di uscita ovvero la soluzione appare più nitida e più facile da percorrere. 

Per cui il creativo è colui che riesce ad uscire dalla proprie anguste visioni e cerca di vedere le cose da piu angolazioni per inventare nuove soluzioni.


"La creatività è una qualità che è stata concessa a l'uomo per compensarlo di ciò che non ha, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel che egli è".

Nessun commento:

Posta un commento