mercoledì 2 dicembre 2015

10 REGOLE DA SEGUIRE PER ESSERE UN LEADER DI SUCCESSO






1-  Deve essere un una persona "con una personalità Adulta" . L'adulto non ha bisogno di adulazioni, conosce ed è consapevole dei propri punti di forza e di debolezza e gestisce tutto al meglio per raggiungere i risultati prefissati, a differenza del "Bambino" che dicendo: " guarda, papà, come sono bravo" cerca nel proprio genitore quella conferma che non è ancora in grado di dare a se stesso. Ecco perché prima di diventare un Leader bisogna avere una personalità "Adulta".
2- Deve essere capace di appassionare e motivare gli altri attraverso il principio del coinvolgimento e dell'apprezzamento del lavoro altri
3- Deve essere una persona "Intelligente" cioè capace di leggere tra le righe, capaci di riconoscere, utilizzare e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri.
4- Deve dare il "Buon esempio" con lo scopo di condizionare le coscienze delle persone a tal punto da convincerli che diventa "Figo Fare Bene", e viceversa è da "Sfigati Fare Male". Dando cosi dei "Modelli Positivi Comportamentali" si passerebbe con semplicità da un "Lavoro organizzato per Regole difficili da far rispettare" ad un "Lavoro autonomo ed efficiente".
5- Deve essere empatico capace di comprendere pienamente le emozioni e il pensiero della propria squadra, ricordando che prima di raccogliere consensi bisogna prima Piacere .
6- Deve essere cosciente che avere sempre ragione è una follia, e quando si perde non deve perdere la lezione,
7- Deve dire quello che pensa senza temere il giudizio degli altri, con estrema gentilezza ed un pizzico di diplomazia e servendosi di un linguaggio positivo
8- Deve essere Altruista nel tramandare la propria conoscenza e rispettoso del lavoro e delle idee degli altri
9- Deve sviluppare Relazioni basate su fiducia, rispetto, trasparenza, onestà e responsabilità intesa come capacità nel dare risposte.
10 - Deve saper Ascoltare
Siamo tutti d'accordo che che la prepotenza, l'arroganza e tutti i modelli autoritari non possono essere la "façon d'être" di un vero Leader di successo.

Nessun commento:

Posta un commento