Volevo ringraziare la Evols Academy per l'opportunità concessa. Solo quattro ore per trasmettere ai Masterini di Evols Academy una grande passione che è quella legata al mondo del turismo e dell' hotellerie. Tanti sono stati gli argomenti trattati: dalla disciplina del "Revenue Management", alla gestione di un Evento visto nell'ottica dell'albergatore.
La grande fonte di ispirazione ai vari argomenti trattati è stata la struttura per la quale lavoro da diversi anni, "Grand Hotel Minareto, Seaside Luxury Resort" - www.grandhotelminareto.it. Il resort è stato al centro di vari argomenti come Case History, utile a spiegare le nuove dinamiche di mercato e gli strumenti a disposizione di una struttura per la gestione delle stesse.
In merito alla gestione degli Eventi, ci si è focalizzati su una tematica meno usuale parlando degli Eventi Kosher, di cui si possono trovare alcuni approfondimenti sempre sul mio Blog "Turism Just Passion" - www.sergiocampailla.blogspot, nell'articolo dal titolo "Hai mai organizzato un evento Kosher? Alcune informazioni Utili".
Ampio spazio è stato dedicato alle logiche di Revenue Management, focalizzando l'attenzione sull'importanza delle scelte strategiche di un Sales Manager di hotel.
Oggi un buon Sales di hotel ha difronte a se una grande sfida quotidiana, ovvero quella di essere in grado di vendere il giusto Prodotto, al giusto Cliente, nel giusto Momento, al giusto Prezzo, e aggiungerei nel Canale giusto. Riguardo questo ultimo aspetto, nonché la vendita nel Canale giusto, abbiamo approfondito l'argomento presentando le tecniche di disintermediazione.
L'argomento Revenue Management è passato anche attraverso un approfondimento dell'evoluzione delle logiche di Pricing, e degli strumenti di analisi utilizzati come il Pick-up, lo Snapshot ed il Rate Cheker.
Dopo un ultimo passaggio teorico sull'importanza della Visibilità on-line e le tecniche per ottimizzarla ed alcuni cenni sull'importanza della Brand Reputation di un Hotel, si è passati ad una didattica pratica grazie alla quale si è data l'opportunità ai Masterini Evols, di avere un primo approccio con il CRS alberghiero "Blastness" grazie al quale si sono simulate delle dinamiche di mercato virtuali.
Con grande piacere ho appreso dal Professore Benedetto Puglisi che le quattro ore trascorse insieme hanno stuzzicato in voi spunti e curiosità utili al vostro percorso formativo. Grazie al vostro Feedback positivo sul nostro primo incontro in aula, avremo modo di rivederci una seconda volta per approfondire il CRS.
Colgo l'occasione per informarvi che nel caso in cui qualcuno di voi fosse interessato ad approfondire un argomento particolarmente a cuore, può aggiornarmi scrivendomi sul Blog. Sarebbe utile che la richiesta avvenisse a seguito di un vostro confronto in modo tale che l'argomento possa essere il più possibile di comune interesse.
Nessun commento:
Posta un commento